Athena Capital Management

Scopri il nuovo progetto di Private Capital nato sulla piattaforma di HAMU.

In un contesto economico molto difficile caratterizzato prima dal covid e in questi ultimi mesi dalla crisi energetica e dalla forte dinamica inflattiva, le regioni del Medio Adriatico (ed in particolare Abruzzo, Marche e Umbria, di seguito ‘regioni AMU’) pagano anche una crescita economica degli ultimi 15 anni particolarmente debole.

 

Questo è confermato dal fatto che nell’attuale programmazione europea 2021-2027 le 3 regioni sono state inserite tra le ‘regioni in transizione’, cioè quelle con un PIL pro-capite tra il 75 e il 90% della media europea, a differenza di quanto era avvenuto nella programmazione 2014-2020 in cui Marche e Umbria erano collocate tra le ‘regioni sviluppate’, cioè quelle con un PIL pro-capite superiore al 90% della media europea.

 

Le ragioni di tali difficoltà economiche sono molteplici, ma tra le principali possiamo certamente annoverare l’assenza di aziende medio-grandi in grado di consolidare filiere territoriali e fungere quindi da traino per il resto del tessuto produttivo e dei servizi. Se, a puro titolo esemplificativo, utilizziamo i 50 mln di fatturato come soglia di demarcazione tra le cosiddette PMI e le aziende medio-grandi, nelle regioni AMU vi sono circa 300 aziende medio-grandi contro le oltre 700 dell’Emilia-Romagna (territorio con una popolazione comparabile) e le circa 2.500 della Lombardia.

 

Una delle leve che potrebbe invertire questo trend è la nascita di una struttura di advisory e investimenti che raccolga le migliori competenze industriali e manageriali di queste regioni e le convogli verso quelle aziende ad elevato potenziale di crescita perché possano intraprendere un percorso virtuoso di consolidamento e sviluppo. Dinamiche di questo tipo sono da anni presenti nei paesi anglosassoni e nella vicina Francia e nell’ultimo decennio si sono affermate con forza nelle regioni del nord Italia, toccando solo marginalmente il Medio Adriatico dove ad oggi non è presente nessuna iniziativa simile che abbia sede in una delle 3 regioni AMU.

Athena capital management

Alla luce del contesto sopra descritto, alcuni manager di comprovata esperienza in ambito strategico e finanziario hanno costituito una società di advisory e partecipazioni, con sede ad Ancona e denominata Athena Capital Management (di seguito ‘ACM’), che opera su 3 principali aree di attività:

 

  • Consulenza Direzionale. ACM fornisce servizi di consulenza strategico-finanziaria a sostegno dei progetti di crescita delle aziende del territorio (piani strategico-industriali, budget e sviluppo commerciale, revisione assetti organizzativi, politiche/strumenti di gestione del personale, efficienza operativa, etc.). La pluriennale esperienza maturata dal team di ACM in grandi aziende nazionali e internazionali può essere di grande aiuto alle imprese del territorio per acquisire best practice gestionali oramai indispensabili per operare in un mondo estremamente complesso.
  • Finanza Straordinaria. ACM può supportare le aziende del territorio in tutte le loro esigenze di finanza straordinaria (acquisizioni, fusioni, quotazioni, partnership, riorganizzazioni societarie, ristrutturazioni finanziarie, finanziamento di progetti complessi, etc.). A tal fine, sono già stati definiti rapporti di collaborazione con qualificati soggetti sulla piazza di Milano che possono affiancare/supportare ACM nella gestione delle operazioni più complesse.
  • Investimenti. ACM ha raccolto la disponibilità di oltre 20 famiglie delle regioni AMU ad investire proprie liquidità in società ad alto potenziale attraverso operazioni di aumento di capitale che garantiscano le adeguate disponibilità finanziarie per sostenerne lo sviluppo.

ACM sarà prevalentemente focalizzata sulle 3 regioni AMU, gestirà le proprie attività attraverso un ufficio principale posizionato ad Ancona e valuterà nei prossimi mesi, in funzione dell’evolversi della domanda, la possibilità di avviare 2 ‘uffici distaccati’ in Abruzzo e in Umbria.

Stato dell’arte

Athena Capital Management è stata costituita il 21/3/23 ed è operativa dal successivo 1/4/23 nei locali della Fondazione Aristide Merloni situati ad Ancona in Corso Matteotti 54/B, nonché sede di HAMU.

 

Ad oggi vi operano 5 risorse (il dott. Nunzio Tartaglia, principale promotore dell’iniziativa e Amministratore Unico della società, un responsabile amministrativo e 3 consulenti senior) ed è stata già avviata la ricerca di un paio di ulteriori collaboratori da inserire in struttura nella seconda parte dell’anno.

 

Il team sta lavorando su una decina di progetti operativi, equamente distribuiti tra le 3 aree di attività, e sta riscontrando grande interesse nei confronti dell’iniziativa.

Condividi questo articolo

lEGGI ARTICOLI SIMILI