Il Centro Italia ha bisogno di energia
Nel corso dei lavori del tavolo HAMU dedicato al “capitale umano e allo sviluppo del territorio” è emerso un dato che ci è parso da subito interessante: la maggior parte delle aziende intervistate ha denunciato il bisogno di figure specializzate in ambito energetico. L’esigenza è quella di una guida nell’inevitabile processo di transizione ecologica, ma anche di tecnici che siano in grado di gestire concretamente i cambiamenti che avverranno a livello di processo.
La crisi energetica che ha riguardato le imprese nei mesi successivi, nel corso del 2022, non ha fatto altro che acuire la necessità di un’attenta ed efficace gestione delle risorse energetiche.
Nasce per questo un nuovo progetto HAMU dedicato all’energia per il Centro Italia.
Sono tre le iniziative avviate
1. Formazione
Le università aderenti ad HAMU saranno chiamate a definire un percorso formativo per tecnici in ambito energia. Il corso di laurea fornirà le competenze necessarie per supportare le aziende nello sviluppo di sistemi utili nel processo di decarbonizzazione e assisterle nella transizione ecologica. Le imprese del territorio avranno parte attiva, nell’ospitare gli studenti nei periodi di stage, nell’elaborazione di progetti congiunti e nella successiva fase di placement.
2. EUSAIR
Si tratta di una partnership transadriatica con i Paesi della macroregione EUSAIR (Italia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Serbia). L’obiettivo è quello di creare una collaborazione esemplare sul piano della cultura della decarbonizzazione. Il progetto si propone di individuare una struttura sociale (scuole o strutture sanitarie) in tre Paesi (Albania, Montenegro e Croazia) e in tre regioni (Abruzzo, Marche e Umbria). Per la realizzazione del progetto verranno usati i fondi IPA, dedicati ai paesi in fase di pre-adesione all’UE o della cooperazione MAE.
3. E-ndustria
Il progetto mira a entrare da protagonisti nel processo di transizione energetica con riferimento a energie rinnovabili, accumulo, mobilità sostenibile, produzione di idrogeno e comunità energetiche, attraverso l’utilizzo dei bandi PNRR Energia di prossima emanazione. L’obiettivo è quello di replicare il successo ottenuto con il bando PNRR sull’ecosistema dell’innovazione e presentare una proposta progettuale che sia di reale sostegno per la decarbonizzazione del sistema produttivo del Centro Italia.