La Classifica delle principali imprese offre informazioni dettagliate sull’andamento dell’economia nella macro regione HAMU – Abruzzo, Marche, Umbria – fornendo una panoramica sui principali protagonisti del tessuto imprenditoriale regionale.
Si tratta di una pubblicazione annuale che viene presentata in autunno. È realizzata dalla Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
L’inclusione delle imprese nella Classifica segue un duplice criterio: dimensionale e territoriale.
Con riferimento al criterio dimensionale nella Classifica sono considerate le prime 500 imprese per valore delle vendite.
Sono considerate le imprese appartenenti a tutti i settori di attività con la sola esclusione degli istituti di credito, a causa della disomogeneità degli schemi di bilancio rispetto alle società appartenenti ad altri settori.
Con riferimento al criterio territoriale sono incluse nella Classifica le imprese che hanno la principale sede operativa nelle regioni Abruzzo, Marche e Umbria.
La Classifica è corredata di commenti sull’andamento economico e finanziario delle imprese. La redazione e il commento alla classifica sono curati da Donato Iacobucci – professore ordinario all’Università Politecnica delle Marche e coordinatore della Fondazione Aristide Merloni.
Attraverso la Classifica si offre quindi una visione d’insieme sull’economia di Abruzzo, Marche e Umbria. Uno strumento di interesse per imprese, ricercatori e analisti, al servizio anche degli imprenditori, per orientare le loro scelte strategiche.